Ricerca progettuale e innovazione
Metodi e strumenti del design per innovare i prodotti a media complessità
14,00 €
     
SINTESI
Questo testo affronta il tema del rapporto tra innovazione, creatività e design, sostenendo la concreta possibilità di un’integrazione tra ricerca accademica e ricerca aziendale. L’obiettivo è definire una serie di metodi e strumenti utili per gestire un processo di ricerca progettuale che conduca alla generazione di prodotti innovativi. Si tratta di un tema trattato con continuità all’interno dell’Unità di Ricerca Progetto–Prodotto del Politecnico di Milano, dove è stato definito un percorso di ricerca progettuale che offre alle aziende la possibilità di compiere scelte progettuali consapevoli. Per meglio illustrare le caratteristiche di questo percorso, nella prima parte del testo è presentata un’esperienza di ricerca progettuale condotta in collaborazione con Whirlpool Europe; nella seconda parte sono analizzati e confrontati i metodi e gli strumenti utilizzati da alcune aziende produttrici di prodotti a media complessità per generare innovazione. Poiché la creatività è il punto di partenza del processo innovativo, le aziende si chiedono come divenire più creative.
pagine: 248
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7999-929-8
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto