Il mito del continente sconosciuto
12,00 €
     
SINTESI
Il modello di didattica della lingua italiana presentato in queste pagine è frutto di ricerca teorica e di esperienza scolastica, poiché la didattica, in qualità di disciplina metacognitiva rivolta allo studio di processi in atto, non può prescindere dagli apporti di tutte le altre discipline che hanno per oggetto il pensiero e il comportamento di soggetti in situazione di apprendimento. Nello stesso tempo, l’oggetto di detta didattica, ovvero la lingua italiana, non può essere asetticamente considerato senza passare per l’analisi della sua strutturazione in fieri e cioè per lo studio dei processi di testualizzazione che è possibile analizzare a partire da performances concrete. Si propone, pertanto, un percorso pragmatico di didattica del testo che assume a fondamento epistemologico pregressi e riconosciuti “modelli” linguistici, flettendoli alle esigenze metodologiche di una didassi basata sulla metacognizione, sulla consapevolezza dei processi, sulle attività laboratoriali finalizzate alla valorizzazione e al potenziamento della creatività di ciascuno. Il libro è dedicato a quanti vogliano tentare nuovi percorsi e sperimentare nuove strategie irrituali, provocatorie forse, ma vincenti per scoprire continenti sconosciuti Maria Gabriella de Judicibus è docente di Italiano e Storia negli Istituti superiori. È supervisore di tirocinio per l’indirizzo linguistico–letterario della Scuola di Specializzazione di Puglia. Collabora dal 1999, in qualità di cultrice della materia, con la cattedra di Didattica della lingua Italiana della professoressa Letizia Mazzella presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lecce e partecipa, con un modulo di Scrittura creativa, al laboratorio di Riscrittura testuale coordinato dalla professoressa Carlachiara Perrone. Si interessa da sempre di formazione degli insegnanti, partecipando in qualità di relatrice a numerosi seminari organizzati dalle principali associazioni professionali nazionali. Collabora con diverse case editrici alla scrittura di testi inerenti la ricerca metodologico–didattica in ambito linguistico ed è attiva in gruppi di lavoro ministeriali sulle competenze linguistiche
pagine: 168
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7999-794-2
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto