La formazione del principe in Europa dal Quattrocento al Seicento
Un tema al crocevia di diverse storie
20,00 €
     
SINTESI
Nel corso di più di due millenni la cultura occidentale, per limitarci al suo ambito, ha elaborato un’ampia e articolata produzione di testi sul tema della formazione del principe, ovvero della persona destinata a comandare un popolo. Si tratta di scritti dalle forme e dai contenuti più diversi che andranno via via costituendosi in una sorta di genere polimorfo, quello appunto dell’Institutio principis. Questa lunga serie di opere e di scritti privati percorre, quasi senza soluzione di continuità, tutte le tappe della storia europea e mediorientale. Nella sua diacronia tale succedersi di testi documenta l’evoluzione del concetto di regalità, il variare dei contenuti e dei metodi dell’istruzione del sovrano, la sua progressiva ritualizzazione, il trasformarsi del rapporto tra politica, etica e religione, il mutare del modello di principe ideale. Si registra, ad una certa epoca, l’irruzione dell’autore. Attraverso quegli scritti emerge altresì, da un lato, l’attenzione al corpo fisico del futuro regnante e d’altro canto l’elaborazione di un pensiero politico, di una concezione dello Stato. Essi delineano, infine, le forme di rappresentazione e di legittimazione del potere come i modi di opposizione ad esso. Gli studi qui riuniti analizzano, da prospettive di volta in volta storiche, letterarie, filosofiche, pedagogiche, una vasta campionatura di opere e di personaggi connessi col tema dell’Institutio, rappresentativi della cultura europea dall’inizio del Quattrocento alla soglia dell’età dei Lumi.

La pubblicazione del presente volume raccoglie gli Atti di un convegno internazionale organizzato dall’Associazione Italiques presso l’Università di Ferrara, sotto l’alto patrocinio dell’UNESCO e con la collaborazione dell’Ateneo ferrarese, dell’Université de Paris IV-Sorbonne, dell’Agence Universitaire Francophone, del Groupe de recherches sur l’Europe de l’EHESS. Il Convegno e il volume sono stati realizzati con contributi dell’Università, dei Dipartimenti di Scienze Umane e di Scienze Storiche della Facoltà di Lettere e Filosofia, del Comune, della Provincia di Ferrara, della Carisbo, della Fondazione Carife e della Rolo Banca. Si ringraziano questi Enti per il loro contributo.
pagine: 352
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7999-685-3
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
collana: Publications d’Italiques | 1
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto