La mediazione pedagogica
Annuario 2003
14,00 €
     
SINTESI
«La mediazione pedagogica», dopo quattro anni di vita come rassegna telematica, diventa un libro-annuario, continuando nell’intento di creare uno spazio per il libero dibattito su questioni d’attualità fra teoria e storia dell’educazione. Agli studiosi che già hanno collaborato su Internet si affiancheranno gli studenti dei corsi di Storia della pedagogia e dell’educazione. Il lavoro si colloca scientificamente nello spirito della teoria pedagogica e del lavoro storiografico di Giacomo Cives, al quale i redattori di questa rassegna sono legati da un rapporto di discepolato e di affetto personale. Ciò significa proseguire in una concezione “artigiana” del fare educativo, nel quadro di una “pedagogia della cultura” che vuole cogliere, al di là del versante pur necessario delle tecniche e delle tecnologie educative, la dimensione esistenziale del rapporto educativo, la sua complessa fenomenologia e la sua essenza singolarmente concreta e fattuale.

Hanno contribuito al volume: Andrea Angiulli, Giacomo Cives, Massimo Forti, Francesca R. Nocchi, Carlotta Padroni, Maria Francesca Picella, Germana Recchia, Marco Zerbino.
pagine: 252
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7999-677-8
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
collana: Letture del Laboratorio Montessori di Teoria e Storia dell’Educazione | 7
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto