Riprogettare i processi organizzativi nelle amministrazioni pubbliche
Il metodo REBUS per la razionalizzazione delle procedure amministrative
8,00 €
     
SINTESI
I processi organizzativi sono il modo di fare le cose, di svolgere e coordinare le attività che concorrono allo stesso risultato, sono il funzionamento concreto dell’amministrazione. Sono i processi organizzativi che determinano i prodotti–servizi di un’amministrazione ed è quindi sui processi che si misurano i costi, l’efficienza, la qualità, l’efficacia degli uffici pubblici. Innovare, snellire, rendere meno farraginosa la macchina burocratica, metterla in grado di erogare migliori servizi alla comunità a costi più contenuti vuol dire quindi modificare i suoi processi. Esistono metodi e tecniche per analizzare i processi, per diagnosticarne i problemi e per “reingegnerizzarli” e quindi per migliorare le prestazioni dell’organizzazione. Questi strumenti hanno un ruolo sostanzialmente chiaro e consolidato nell’ambito delle imprese private, non altrettanto nelle amministrazioni pubbliche dove il significato stesso di “prestazione” può riuscire controverso. In questo volume vengono discusse le differenze tra i processi nei contesti pubblico e privato: la natura del prodotto pubblico (leggi, controlli, atti amministrativi), i criteri di valore (cura degli interessi generali e dell’intera comunità, solidarietà per i segmenti più fragili), la presenza di un complesso corpo di regole che governano i processi, l’esigenza di un’integrazione puntuale di forme di gestione e controllo basate su risultati economici e forme di controllo basate sulla legittimità dei comportamenti. Viene poi illustrata una metodologia e uno strumento REBUS (Reengineering Business) in grado di guidare alla riprogettazione del processo e di gestire i relativi flussi, in una Amministrazione Pubblica centrale o locale.
Al volume è allegato un CD-ROM contenente lo strumento informatico REBUS utilizzabile su PC e in rete (Internet o Intranet) e numerosi casi applicativi.
pagine: 96
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7999-656-3
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
collana: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione | 03
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto