Economia e gestione dell’innovazione e marketing
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
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SINTESI
Il futuro delle organizzazioni complesse si gioca sempre più sul tavolo della competitività internazionale: integrazione e globalizzazione, infatti, obbligano le imprese al confronto con l’estero. Per entrare con successo nei nuovi mercati internazionali e non, le organizzazioni complesse devono: saper cogliere e gestire le opportunità con le relative innovazioni, scrutando i mercati con metodi adeguati; capire, attraverso le strategie operative, come si muovono i potenziali concorrenti o i futuri clienti, scegliendo il target in funzione delle possibilità del mercato e delle proprie risorse e capacità, ed entrando nei mercati con il marketing mix giusto. Questo breve saggio cerca di fornire un aiuto per delimitare il quadro teorico e la dimensione pratica al fine di individuare le decisioni più adeguate delle organizzazioni complesse rispetto alla competitività dei mercati.Manfredo Guerrera si è laureato in Economia e Commercio all’Università “Bocconi” di Milano. Ha svolto la sua attività professionale nel marketing e nella comunicazione per i più grandi gruppi industriali italiani, quali Montedison ed Eni. Attualmente è docente di Economia e gestione dell’innovazione e del marketing presso l’Università degli Studi Roma Tre. Tra le sue opere principali ricordiamo La parola dell’immagine o l’immagine della parola? (Aracne), La realtà virtuale (Laterza), Abito e identità (Edizioni Associate).
pagine: | 60 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-7999-503-0 |
data pubblicazione: | Gennaio 2006 |
marchio editoriale: | Aracne |

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