Argomenti di Ragioneria
35,00 €
     
SINTESI
Il presente lavoro ha lo scopo di illustrare le modalità di funzionamento del metodo contabile applicato al sistema del capitale e del risultato economico e le problematiche inerenti alla sua applicazione nella registrazione contabile delle principali operazioni aziendali.

Il lavoro è suddiviso in tre parti, variamente articolate in capitoli.
La prima è dedicata all’analisi delle caratteristiche fondamentali del sistema informativo aziendale, di cui la contabilità generale è uno dei principali procedimenti di rilevazione.
La seconda parte è destinata all’illustrazione del metodo contabile, dei vincoli cui è sottoposto, degli strumenti necessari per la sua applicazione nelle imprese.
La terza parte del volume è dedicata all’illustrazione del modello di contabilità generale. Essa è suddivisa in quattro sezioni, a loro volta distinte in diversi capitoli, in cui sono analizzate le problematiche inerenti alle registrazioni contabili relative alle operazioni aziendali di costituzione, di esercizio (continuative), di chiusura e di riapertura dei conti, e, comunque, collegate alle scritture di chiusura del periodo precedente.La realizzazione dell’opera ha visto i suoi autori impegnati in un profondo confronto sui vari aspetti relativi alle problematiche trattate. In particolare, la stesura dell’opera è da attribuire alla loro responsabilità in relazione alle indicazioni di seguito riportate: Enrico Cavalieri (Capp. I, § 3 del II, Introduzione alla Parte terza e alla Sezione Terza della Parte Terza), Francesca Ferraro (Capp. III, V, XI, XVIII), Lino C. Lucianetti (Cap. IV), Antonio Chirico (§ 15 del Cap. XIV), Francesco Ranalli (Capp. III (escluso § 3), dal VII al X, dal XII al XVII).

Francesco Ranalli, nato a Collarmele (Aq) nel 1952, è professore ordinario di Ragioneria generale e applicata presso il Dipartimento di Studi sull’Impresa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
pagine: 544
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7999-466-8
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto