Contrappunto
Materiali per una didattica interculturale della letteratura
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Tweet
SINTESI
La pedagogia interculturale si preoccuppa, da una parte, dell’inserimento degli allievi stranieri nella scuola (e in generale dei soggetti stranieri, anche adulti, nei sistemi formativi) e, dall’altra, si interroga criticamente sui saperi trasmessi dalle istituzioni educative. Se rileggiamo la storia della cultura in una prospettiva contrappuntistica (nella tradizione musicale dell’Occidente il contrappunto è l’arte di sovrapporre più linee melodiche) ci accorgiamo di quanti intrecci, prestiti, incroci è fatta la letteratura. I “materiali” del titolo sono spunti metodologici, prime campionature per provare a rintracciare i nessi che legano “noi e gli altri” (T. Todorov), per mettere a fuoco la rappresentazione che alcuni autori della nostra letteratura — Dante, Tasso, Fortini — hanno dato della “diversità” (geografica, religiosa, politica). Una rappresentazione che contribuisce anch’essa alla creazione di un senso comune degli italiani verso l’alterità autoctona e straniera.
pagine: | 144 |
formato: | 17 x 24 |
ISBN: | 978-88-7999-359-3 |
data pubblicazione: | Gennaio 2006 |
marchio editoriale: | Aracne |

SINTESI
