L’acqua e il territorio
L’acquedotto imperiale di San Lorenzo dell’Amaseno
13,00 €
     
SINTESI
Questo volume esplora la storia fino a oggi poco nota dell’antico acquedotto romano di San Lorenzo dell’Amaseno. Frutto di un lungo lavoro di ricognizione sul territorio e di accurate ricerche archivistiche, il libro ricompone gli aspetti ingegneristici e topografici di un manufatto di epoca imperiale, costruito per soddisfare i bisogni di approvvigionamento idrico di una città, Terracina, in un momento storico di grande fermento e sviluppo urbanistico. L’acquedotto, quasi totalmente sotterraneo, segue un percorso di circa cinquantasei chilometri, assecondando l’orografia del territorio attraversato e risolvendo i passaggi più “difficili” mediante bellissimi ponti su arcate, ancor oggi osservabili nella campagna fra i Comuni di Amaseno e Terracina.
Il saggio, pur conservando un tenore scientifico e “tecnico”, risulta facilmente accessibile alle più varie fasce di lettori, grazie anche a un ricchissimo apparato iconografico.
Presentazione di Pietro Longo.
pagine: 144
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7999-237-4
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto