Governo del territorio e gestione urbanistica: prospettive di riforma
Pianificazione strategica e finalità ambientali nella riforma urbanistica statale e regionale
20,00 €
     
SINTESI
Il dibattito sulle problematiche ambientali esprime e, forse inconsapevolmente, produce un’istanza di riforma delle discipline urbanistiche.
Questo volume intende allineare una documentazione dispersa, minuta, in apparenza sfilacciata, fatta di mozioni, iniziative, convegni, dibattiti, esiti e riletture della pianificazione e della prassi amministrativa al fine di cogliere la maturazione culturale e politica che ha espresso alcuni cambiamenti e al contempo cogliere i segnali critici di un pensiero fluttuante tutt’altro che debole.
Emerge la necessità di una visione nazionale dell’organizzazione del territorio italiano che dia ordine e senso, nello spazio e nel tempo, ai provvedimenti che si affastellano sia a livello regionale che locale, ancor più di oggi, a fronte dell’iniziativa dell’Europa di dotarsi di una guida per l’organizzazione dello spazio comunitario.
pagine: 336
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7999-222-0
data pubblicazione: Gennaio 2006
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto