La Rocca di Caprese Michelangelo II
La casa natale, Palazzo Clusini e i sotterranei: analisi e storia dei restauri
10,00 €
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
     
SINTESI
Decimo Volume de “I Quaderni di Caprese Michelangelo”.
In quest’opera, dopo un lungo escursus di ricerche, l’attenzione si focalizza nuovamente sul cuore culturale della comunità: il castello, con la Casa Natale ed il Museo.
Il lavoro di Claudia Ornaghi e di Roberta Tozzi, riprendendo il discorso dal primo volume dedicato alla Rocca, risente senz’altro di una maturazione grazie agli studi su Caprese attuati negli anni.
In quest’opera viene ad essere incarnato uno dei valori principali dell’Associazione “Storia della città” e quindi del Progetto Caprese Michelangelo: la multidisciplinarità dell’azione di ricerca. e così alla ricerca di archivio si affianca l’archeologia, allo studio storico la speleologia, all’architettura l’araldica. Collaborazioni preziose che portano a risultati di grande rilievo.
Per agevolare la lettura e la fruizione della loro indagine le autrici hanno elaborato, nell’elenco delle fonti che riguardano i diversi interventi di restauro, un regesto che evidenzia le notizie più interessanti lasciando alle note la citazione in lingua originale, senza trascrivere per intero i documenti; questo non va a toccare, naturalmente, il rigore scientifico con cui è stato portato avanti il lavoro di analisi e d’interpretazione delle fonti stesse.
pagine: 64
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7890-962-5
data pubblicazione: Gennaio 2015
editore: Edizioni Kappa
collana: Museo della Città e del Territorio | 39
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto