Crescere Autentici
Approcci di Counseling Esperenziale Integrato. Esperienze Guidate Pronte all’Uso
18,00 €
A cura di Maurizio Palomba
     
SINTESI
Crescere autentici illustra come la disciplina psicologica si applica alla qualità della vita e allo sviluppo del benessere intesi sia come prevenzione del disagio sia come promozione della salute.
Gli autori evidenziano come tale stato di benessere sia raggiungibile realizzando un equilibrio tra la volontà della persona e il contesto in cui essa vive potenziando le proprie risorse interne e aumentando la capacità di fruizione di quelle disponibili nell'ambiente.
Crescere autentici è una guida utile sia per i neofiti sia per i professionisti più esperti, accompagnando il lettore nell'esplorazione, o ri-scoperta, nel mondo del Counseling. Il testo ne illustra la storia, i campi di intervento (individuale – di coppia, familiare, di gruppo – scolastico, aziendale, sessuologico, socio-sanitario, spirituale, dell'art-counseling, di comunità) e i confini rispetto alla psicologia e alla psicoterapia.
Nella seconda parte del saggio, gli autori offrono un'esposizione dei principali assunti di base per un lavoro di Counseling e le linee guida per la conduzione di esperienze guidate. Il lettore è accompagnato così nell'approfondimento di alcune specifiche applicazioni del Counseling: l'utilizzo della musica – definita da Tolstòj "la migliore scorciatoia per le emozioni" ; un "assaggio operativo" del lavoro che gli operatori della salute effettuano con le emozioni; il Counseling con gli omosessuali (Gay Counseling). Allo stesso tempo può usufruire di strumenti pratici che rappresentano un ottimo incentivo di promozione della crescita personale sia per l'utente che vuole apprendere e conoscere questa metodologia, sia per gli operatori che lavorano nelle relazioni d'aiuto. Le esperienze pratiche per gruppi sono esercizi o esercitazioni analogiche, simulazioni, giochi, caricature, metafore di reali meccanismi psicologici il cui obiettivo è quello di produrre una realtà controllabile: allenarsi alla vita, cioè riprendere possesso del personale passato per prendere possesso del presente proiettati nel proprio futuro.
pagine: 178
formato: 13,50 x 20
ISBN: 978-88-7890-953-3
data pubblicazione: Dicembre 2008
editore: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto