Etnografia della memoria
Storie e testimonianze del secondo conflitto mondiale nei Monti Aurunci
16,00 €
     
SINTESI
Il libro presenta le storie e le testimonianze - raccolte a distanza di sessantacinque anni - dei superstiti di quell’esperienza. Le hanno raccolte le nipoti di quelle donne e di quegli uomini, con un lavoro d’ascolto attento e partecipe, guidato e coordinato dall’autore, che è direttore del Museo della Pietra di Ausonia, una delle comunità “martiri” di questo territorio costellato dalla presenza della pietra.
Proprio la pietra dà vita ad un paesaggio della memoria, tuttora conservato grazie a statue, monumenti, sacrari militari, grotte, muri a secco ed altre emergenze che ricordano la guerra e le sue vicende locali.
Il testo ricostruisce la storia della ricerca e riflette sulla gestione culturale della memoria ed i suoi usi sociali (locali e globali), contemporanei. Propone un percorso narrativo, costruito attraverso le storie e le testimonianze raccolte, articolato in dodici temi, individuati in incisive espressioni dialettali, come ideali capitoli di questa letteratura orale del ricordo.
pagine: 261
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7890-940-3
data pubblicazione: Dicembre 2012
editore: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto