QUAESTIO
Studi e ricerche per il disegno e la documentazione dei beni culturali vol. 17-18
25,00 €
A cura di Cesare Cundari
     
SINTESI
Questo ultimo anno è stato caratterizzato da numerosi eventi che hanno riguardato il patrimonio culturale ed ambientale che non possiamo ignorare presentando questo nuovo numero. Il primo, di segno certamente positivo, riguarda il Colosseo; il Ministero per i BB. AA. CC. Ha siglato un’intesa con uno dei maggiori gruppi industriali del Paese con la quale nuove ingenti risorse saranno disponibili per la sua conservazione e la sua valorizzazione. Si tratta, peraltro, di una forma di collaborazione pubblico-privato non totalmente nuova della quale è certamente auspicabile, comunque, la replica per altri siti di rilevanza storica e monumentale.
E’ importante, tuttavia, chiederci se esista o meno una strategia complessiva di valorizzazione del patrimonio culturale entro la quale si inquadri l’intervento del privato per conseguire un obiettivo d’interesse pubblico di valore sistemico e non episodico. Nei mesi scorsi, molte attenzioni ha anche richiamato, per ragioni opposte, il più importante tra i nostri siti archeologici: Pompei. In questo sito si sono registrati, tra l’altro, alcuni crolli parziali di strutture cementizie realizzate negli anni cinquanta del secolo scorso e di alcuni muri di sostegno.
pagine: 200
formato: 21 x 28
ISBN: 978-88-7890-809-3
data pubblicazione: Marzo 2007
editore: Edizioni Kappa
rivista: QUAESTIO | 17-18 Anno X, marzo 2007
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto