Costruire l’intervento in psicologia clinica
Riflessioni teoriche ed esperienze cliniche
16,00 €
     
SINTESI
Ponendosi nella prospettiva psicologico-clinica, il volume propone una considerazione dei diversi elementi che consentono la realizzazione di un intervento: le caratteristiche e la funzione dell'atteggiamento psicologico, l'istituzione e l'utilizzazione del setting, la co-costruzione e lo sviluppo del dialogo clinico, l'analisi della domanda, il riconoscimento della fantasia relazionale prevalente e il processo di restituzione della stessa.
Pur non mancando di annotazioni teoriche, la peculiarità del libro si rintraccia nelle numerose esemplificazioni cliniche, volte a evidenziare come ogni elemento concorra alla realizzazione di una specifica prassi di intervento psicologico. La presentazione dettagliata di alcuni casi e i commenti relativi si propongono di evidenziare la funzione professionale dello psicologo clinico, la sua capacità di costruire un intervento che riconosca il proprio fondamento nella peculiare valorizzazione della relazione individuo-contesto.
pagine: 148
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7890-801-7
data pubblicazione: Aprile 2007
editore: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto