Caprese
Gli abitanti, le case e il territorio nel catasto lorenese (1826)
22,00 €
     
SINTESI
In questo volume sono stati convogliati i primi risultati dello studio del territorio di Caprese all’inizio dell’800, attraverso l’analisi sistematica del Catasto Particellare Lorenese. Lo spoglio del Catasto, infatti, offre lo spaccato di un’epoca: fornisce agli studiosi una valida base per studi sul territorio, sulla popolazione, sulla cartografia storica, dando la possibilità d’indagare il passato in maniera molto più esaustiva e completa.
Il lavoro che si presenta in questa sede è il risultato di una grande opera d’informatizzazione degli antichi dati cartacei, che ha permesso di produrre alcuni risultati interessanti. La mole d’informazioni che è possibile estrapolare dal Catasto è praticamente infinita: in questa sede è stato scelto di pubblicare alcuni dati che potessero destare l’interesse sia degli studiosi che di chi fosse semplicemente curioso di saperne di più sull’aspetto della Valle del Singerna di due secoli fa.
pagine: 320
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7890-768-3
data pubblicazione: Luglio 2006
editore: Edizioni Kappa
collana: Museo della Città e del Territorio | 30
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto