Luoghi collettivi
Materiali per il progetto
18,00 €
     
SINTESI
Quali sono i luoghi collettivi che sorgono nei nuovi territori urbani, quelli in cui la gente si raccoglie e che sente come collettivi? E quali devono essere le logiche delle loro localizzazioni, quali le architetture in grado di trasformare le esigenze attuali in forme adeguate?
Questo libro vuole ragionare, dalla parte dell’architettura, su questo tema centrale per la costruzione della città contemporanea, ricercando procedure e metodi che orientino la progettazione e individuando i “materiali” necessari.
Infine, si è prestata attenzione a due momenti che riguardano il processo di costruzione di un luogo collettivo complesso: quello dell’ideazione delle forme insediative e quello della struttura formale degli edifici da cui è costituito, perché la ragionata disposizione sul suolo, il rapporto con le sue trame e segni, la riconoscibilità e chiarezza degli edifici determinano il carattere e il ruolo che l’insieme può svolgere in relazione al contesto.
pagine: 176
formato: 29,7 x 21
ISBN: 978-88-7890-709-6
data pubblicazione: Luglio 2006
editore: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto