In.fra Roma. Connessioni complesse
Il parco del tevere del nord a Roma e i sitemi infrastrutturali trasversali e di margine
18,00 €
     
SINTESI
Sta crescendo, oggi, il ruolo delle infrastrutture della mobilità nell’ambito dei programmi di sviluppo del territorio in Italia e in Europa. Si tratta di una più diffusa consapevolezza del peso che i luoghi e le forme della viabilità e dei trasporti assumono rispetto ai modi di abitare il territorio; ma anche di una più matura definizione di questioni legate alla sostenibilità delle trasformazioni dell’ambiente e del paesaggio.
Esplorare progettualmente il legame tra il disegno delle infrastrutture, le modificazioni del paesaggio e le forme dell’insediamento permette di pensare al progetto di infrastrutture come occasione di ridisegno di ambienti insediativi complessi.
La ricerca presentata in questo libro, individuando problemi e “nodi irrisolti” nel rapporto tra infrastrutture e insediamenti, ha consentito di mettere a fuoco in maniera inedita la pertinenza e l’urgenza di ricercare soluzioni nuove ai temi posti dal territorio. In questo studio quindi si è cercato di portare alla luce la necessità di “reinventare” il tema delle infrastrutture, ribaltando le tradizionali logiche settoriali d’intervento.
pagine: 160
formato: 21 x 29.7
ISBN: 978-88-7890-699-0
data pubblicazione: Luglio 2013
editore: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto