Case e torri medievali III
22,00 €
     
SINTESI
Il quarto Convegno Nazionale della serie Case e torri medievali si è svolto, con grande partecipazione di studiosi, il 27 e 28 aprile 2004 a Viterbo, presso l’Università della Tuscia, e a Vetralla, nella sala del Museo della Città e del Territorio.
A distanza di otto anni dal precedente, si è potuto così realizzare un incontro focalizzato su tre nuove regioni - Piemonte, Liguria, Lombardia - pur dando comunque spazio anche a contributi sulle città e sulle aree già trattate.
Il tema della salvaguardia delle supersititi case e torri medievali, che riguarda l’intero territorio nazionale, è purtroppo di grande attualità, di fronte alla rapida scomparsa (per rifacimenti, intonacature, maldestri restauri e cementificazione) delle testimonianze originali e quindi significative non solo come contenitori ma come monumenti di alto valore storico.
L’obiettivo dei curatori è che gli Atti di questo Convegno possano contribuire a sensibilizzare istituzioni e privati sulla necessità di preservare l’edilizia civile medievale da ulteriori manomissioni.
pagine: 299
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7890-643-3
data pubblicazione: Aprile 2005
editore: Edizioni Kappa
collana: Museo della Città e del Territorio | 26
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto