La rocca di Caprese Michelangelo
Studio storico e progetto di restauro
10,00 €
     
SINTESI
Il presente volume raccoglie il prodotto degli studi realizzati tra il 2001 e il 2003 nell'ambito della tesi finale per la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti dell'università di Roma "La Sapienza".Tale studio, per l'antichità del sito, per la complessità delle strutture stratificate presenti e per la sua importanza culturale, ha richiesto una ricerca sistematica, articolata in graduali e successivi momenti di approfondimento, che hanno condotto, infine, ad una conoscenza complessiva, anche se non esaustiva, del monumento.
In primo luogo si è resa necessaria la conoscenza di quanto già studiato e scritto sull'argomento, al fine di individuare alcuni possibili canali di approfondimento; in secondo luogo si è proceduto verso uno studio archivistico di documenti, spesso inediti, che hanno contribuito a chiarire alcune vicende costruttive della rocca, in diversi momenti storici. Contemporaneamente, l'analisi diretta del monumento e il rilievo accurato delle sue strutture hanno rivelato ulteriori aspetti della rocca, interessanti sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista architettonico e costruttivo.
Si è cercato di affrontare in modo sistemantico la ricerca, volta a comprendere le fasi dell'articolata evoluzione storica della rocca e delle strutture esistenti in essa, riunendo in una sintesi finale i contributi provenienti dai diversi ambiti. In una seconda fase è stata definita una proposta di valorizzazione e restauro della rocca, sulla base di una comprensione profonda del sito e dei principi di tutela del monumento storico, considerato una testimonianza di alto valore artistico e culturale.
pagine: 72
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7890-549-8
data pubblicazione: Gennaio 2004
editore: Edizioni Kappa
collana: Museo della Città e del Territorio | 20
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto