Un modo di intervenire per ogni modo di costruire. Dalla lettura critica del tessuto costruttivo alla scelta degli interventi di restauro.
8,00 €
     
SINTESI
Sotto il termine restauro statico è compreso ogni intervento su opere esistenti che sia indirizzato alla sicurezza strutturale, con le modalità stabilite dal quadro normativo vigente, in rapporto a un evento dannoso: manifestatosi realmente o di manifestazione probabile. Un termine dunque che sottolinea la stretta appartenenza - in unità concettuale e di metodo - al restauro architettonico: lo strumento al quale è demandata la conservazione dei beni culturali in vista della loro permanenza. Argomento dell’esposizione, è quindi, l’illustrazione dei caratteri fondamentali che ogni intervento di restauro statico deve presentare, con riferimento ad alcuni casi concreti relativi ad opere architettoniche esistenti - diverse fra loro per epoca, materiali, caratteristiche costruttive - e di particolare espressività ai fini della caratterizzazione detta. Si evidenzia che la definizione progettuale dell’intervento nelle sue articolazioni complessive non può che scaturire da un esame d’insieme dei caratteri fondamentali più che da una specifica rispondenza a ciascuno di essi.Nella prima parte viene posto in evidenza il carattere di congruenza dell’intervento con il comportamento statico originariamente conferito all’opera in studio; nella seconda parte ci si sofferma invece sulle interazioni progettuali ed operative dell’intervento con le analisi documentarie, con le indagini in sito, con la lettura critica del tessuto costruttivo.Nella terza parte si sfiora appena il rapporto fra tecniche tradizionali e tecniche moderne - rinviandone il pieno esame a una prossima pubblicazione, nel successivo numero della collana - presentando alcune realizzazioni antiche correlate all’originario schema strutturale.
pagine: 60
formato: 20 x 29,5
ISBN: 978-88-7890-432-3
data pubblicazione: Gennaio 2002
editore: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto