I laterizi in età medievale
Dalla produzione al cantiere
19,00 €
     
SINTESI
L’interesse sul tema dei laterizi ha coinvolto, negli ultimi anni, studiosi di diverse discipline avviando un dibattito sui metodi di analisi e di restauro, sulle potenzialità d’informazione che deriva da questo materiale spesso trascurato, anche nelle indagini archeologiche. Un esempio di questa rinnovata attenzione è stato il convegno internazionale di Saint-Cloud, del novembre 1995 (Ecole Francaise de Rome, 2000), dove accanto a una scelta cronologica ampia che ha permesso di mettere a confronto realtò del mondo antico con situazioni di età medievale, sono state privilegiate questioni di tipo tecnico, sociale, economico e politico, volutamente eliminando, come viene sottolineato dai curatori, “la dimension estetique et architecturale de la brique”.
Nel convegno su “Dalla produione al cantiere. I laterizi in età medievale” si è voluto, invece, pur abbracciando solo l’ambito nazionale e un arco cronologico più limitato, affrontare il problema del laterizio prevalentemente nella sua funzione di materiale per l’edilizia, da un punto di vista archeologico, tecnico e archeologico.
pagine: 254
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7890-422-4
data pubblicazione: Novembre 2001
editore: Edizioni Kappa
collana: Museo della Città e del Territorio | 13
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto