Case e torri medievali II
OFFERTA   -10%
22,00 €  19,8 €
     
SINTESI
In questo volume sono raccolti gli atti del convegno "La città , le torri e le case. Indagini sui centri dell'Italia comunale (sec. XI-XV). Toscana, Lazio, Umbria ", terzo incontro della serie, svoltosi a Città della Pieve l'8 e 9 novembre 1996.
Il convegno amplia e consolida le tematiche già trattate in "La città e le case", I (1990) e II (1992), con ulteriore approfondimento che riguarda il ruolo delle torri in ambito urbano. Torri e case in muratura rappresentano in periodi diversi il momento di consolidamento dell'edilizia medievale cittadina e quindi si prestano ad essere considerate in parallelo sia per quanto concerne la tecnica edilizia che il loro rapporto con lo spazio urbano. Una particolare attenzione meritano, anche per la loro rivisitazione e falsificazione nell'ambito dei ripristini otto-novecenteschi, tecniche, materiali, decorazione apparati murari.
Con questo III Convegno si avvia una ricognizione sistematica nei diversi ambiti regionali iniziando dall'Italia centrale cui seguiranno nei prossimi anni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna , Marche, Abruzzo. Le indagini qui presentate si collegano quindi strettamente a quelle precedentemente pubblicate. INDICE: le torri urbane tra XI e XIII secolo: indagini in area laziale - la casa dei Vallati a Roma: "restauro" di un complesso monumentale - testimonianze nell'edilizia abitativa di Trastevere - due case-torri medievali a Cave - poli: resti murari di un edificio " a tufelli" - casa-torre in via del Tempio d'Ercole a Tivoli tra medioevo e rinascimento - Campagnano: case e torri nel centro storico - l'edilizia abitativa medievale di Sermoneta - casa Risoldi a Terracina - un esempio di edilizia a Civita Castellana - case medievali di Blera: l'esempio di via Roma - ricognizione delle torri medievali di Piano Scarano a Viterbo: genesi e tipologie - l'ampliamento urbanistico quattrocentesco ed alcune tipologie edilizie di Castel S.Angelo - teatro e anfiteatro di terni: il riutilizzo residenziale nel Medievo - la "Casa Simonetti" a Terni: un caso di reimpiego - una facciata di pietra: il trecentesco palazzo Pamphili a Gubbio - la Toscana, un bilancio degli studi sull'edilizia medievale - le demolizioni delle torri a Siena nei diari memorialisti settecenteschi.
pagine: 254
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7890-399-9
data pubblicazione: Gennaio 2001
editore: Edizioni Kappa
collana: Museo della Città e del Territorio | 12
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto