Arte in Italia negli anni 70
28,5 €
     
SINTESI
Nel quadro di un’indagine sull’arte in Italia negli anni’70 il volume affronta, sullo sfondo del declinare della tensione utopica sessantottesca, i primi anni del decennio, quando vanno emergendo tendenze centripete, dialoganti con quelle centrifughe in un contesto prevalentemente caratterizzato da un’inclinazione analitica, mentale e concettuale.
Attraverso quarantadue artisti esemplari di tale congiuntura, è tracciata la mappa dei diversi indirizzi, nella ricerca sull’ “opera”, soprattutto pittorica, o invece nell’apertura all’azione e al “comportamento”.
Specifici approfondimenti sono rivolti all’affermarsi del nuovo mezzo della registrazione video, con la presentazione del lavoro di alcuni degli autori più rilevanti e il richiamo al film d’artista, anche nei precedenti anni ‘60, italiani e internazionali, in particolare statunitensi.
pagine: 228
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-7890-340-1
data pubblicazione: Settembre 1999
editore: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto