Perifanie: Roma
Appunti sul nuovo paesaggio urbano
13,5 €
     
SINTESI
Le fotografie presentate in questo volume costituiscono una riflessione su di un aspetto peculiare del paesaggio urbano post-moderno: le periferie.
La città raffigurata è Roma, dove l’autore vive e lavora da ormai molti anni, ma il tema trattato è sotto vari aspetti omologabile a quello di altre realtà urbane soprattutto le grandi metropoli.
Questa città, sorta quasi in sordina intorno al nucleo storico si è sviluppata in modo esponenziale negli anni più recenti tanto da divenire, almeno nelle cifre (estensione e popolazione), la parte preponderante del tessuto urbano. Realtà discussa, di difficile identificazione perchè sorta sotto la spinta di molte componenti anche negative (abusi edilizi, scarsa pianificazione, mancanza di infrastrutture ecc.) è spesso ignorata o accettata malvolentieri da chi è costretto a viverla. Il motivo che ha indotto l’autore a intraprendere un “viaggio fotografico” in questa nuova realtà è soprattutto antropologico; il paesaggio è osservato essenzialmente come segno dell’uomo, del suo agire recente e passato, “organismo vivo intessuto di relazioni interdipendenti”, fonte di dati oggettivi ed emotivi al cui ascolto si è posto il tentativo di ritrovare un’identità del contemporaneo. Il percorso seguito si articola secondo una direttrice di brodo, il Grande Raccordo Anulare che visita in molti quartieri di progetto nati negli anni settanta e ottanta con la legge 167, con frequenti digressioni dello sguardo verso gli orizzonti non ancora interrotti della campagna circostante. Questa lettura fotografica, segue un impaginato che privilegia aspetti analogici, emozionali, linguistici piuttosto che la sequenza topografica nel desiderio di stimolare i lettori a percorrere ciascuno il proprio viaggio in questa nuova realtà.
pagine: 80
formato: 20 x 25
ISBN: 978-88-7890-180-3
data pubblicazione: Gennaio 1995
editore: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto