L’acqua
Volume III - Mare, laghi e fiumi
75,00 €
Area 12 – Scienze giuridiche
     
SINTESI
il connubio fra sport e luoghi di vacanza è parte integrante delle strategie di marketing turistico.
La sicurezza degli sport funzionali al turismo è sempre più importante per rendere competitiva l’offerta dei luoghi di vacanza.
Si conclude nel solco di questa considerazione il Trattato di cui quest’opera costituisce il terzo volume, che offre una trattazione analitica delle regole di sicurezza e degli scenari di responsabilità civile e penale legati alle attività ludico-sportive che, implicando il contatto con l’acqua o la contiguità a luoghi ove il turista fruisce del mare, dei laghi o dei fiumi, hanno in questo elemento naturale il loro trait d’union.
L’acqua è protagonista di una vasta gamma di attività sportive che implicano la navigazione (da diporto, a motore, a vela, marina, lacustre o fluviale) e comunque il contatto con questo elemento (sci nautico, attività subacquee, pesca sportiva e pescaturismo).
L’acqua permette di praticare attività sportive e ricreative nei lidi naturali (marini, lacustri e fluviali), come in strutture artificiali (piscine e parchi acquatici). Tutte sono assoggettate a specifici apparati di regole volte a garantire la sicurezza degli utenti, per gestire in modo ottimale i rischi – e quindi i costi sociali – implicati dalla fruizione dell’acqua a fini sportivi e/o turistici.
L’assetto di queste regole produce effetti notevoli sul comparto turistico e sulle professioni e gli operatori economici che dallo sviluppo del comparto dipendono.
Autorevole punto di riferimento per il lavoro degli operatori giuridici professionalmente coinvolti nell’interpretazione di queste regole, l’opera si rivolge anche a tutte le istituzioni e le categorie associative, professionali e imprenditoriali che partecipano dello sviluppo del turismo legato agli sport acquatici.
pagine: 736
formato:
ISBN: 978-88-7524-230-5
data pubblicazione: Ottobre 2015
editore: G. Giappichelli Editore - Torino
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto