La tutela del diritto di proprietà e del credito tra ordinamento interno e CEDU
Atti del Convegno Organizzato dall’A.T.I.D.U. in Santa Maria di Leuca (Lecce) il 25 Settembre 2015
18,00 €
Area 12 – Scienze giuridiche
     
SINTESI
Il testo raccoglie gli atti del convegno realizzato dall’Associazione ATIDU il 25 e 26 settembre 2015 in Santa Maria di Leuca sulla “tutela del diritto di proprietà e del credito dal punto di vista dell’Ordinamento interno e Corte europea dei diritti dell’uomo”.
Il convegno, di respiro internazionale ha messo in luce, anche attraverso un approccio multidisciplinare all’argomento della tutela della proprietà, i punti di contatto e quelli di conflitto tra l’Ordinamento interno e quello internazionale, grazie al contributo scientifico altamente qualificato dei relatori provenienti anche da altri Paesi del Consiglio D’Europa, in particolare l’Ucraina e l’Albana, laddove la questione della restituzione della proprietà confiscata dal regime è ancora attuale.
Il tema della proprietà si intreccia con quello della legalità della pena, altro diritto fondamentale dell’uomo tutelato nell’ambito dell’art. 7 della Convenzione Europea, e, inevitabilmente, con quello della “confisca senza condanna”.
pagine: 164
formato: 15 x 21
ISBN: 978-88-6959-598-1
data pubblicazione: Gennaio 2015
editore: Key editore
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto