Introduzione al progetto di architettura
Didattica e ricerca
OFFERTA   -10%
18,00 €  16,2 €
     
SINTESI
Questo volume nasce nell’ambito della attività didattica svolta nel Laboratorio di Progettazione Architettonica I, tenuto presso la Facoltà di Architettura di Roma Sapienza nel biennio 2009-2011.
Ciò che mi ha spinto a confrontare i risultati di questa esperienza con un pubblico più vasto è la consapevolezza della necessità di fornire in modo particolare agli studenti-architetti dei primi anni, una guida che ci auspichiamo sia utile per iniziare a esplorare il vasto pianeta della Composizione-Progettazione architettonica, dominata, negli ultimi anni, da una babele di stili personali, amplificata da un eccesso mediatico che caratterizza la nostra epoca, e da cui spesso gli studenti alle prime armi restano troppo affascinati. Non c’è tuttavia da parte mia la volontà di ricondurre la varietà degli esiti prodotti dai processi di invenzione architettonica a uno stile o a un linguaggio predeterminati: i risultati multiformi dei progetti realizzati dagli studenti, qui solo in parte riprodotti, ne sono la prova. Vorrei che i fruitori di questo lavoro potessero cogliere che ci deve essere un metodo nella paziente ricerca formale perseguita dall’architetto e che ogni segno messo sul foglio deve avere delle ragioni profonde e la forma dunque non deve essere gratuita.
pagine: 114
formato: 21 x 24
ISBN: 978-88-6514-139-7
data pubblicazione: Marzo 2012
editore: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto