Paesaggio: un’esperienza multiculturale
Scritti di Bernard Lassus
15,00 €
A cura di Francesca Bagliani
Presentazione di Franco Zagari
     
SINTESI
Ricerca, analisi, teorizzazione, progettazione e creazione di paesaggi multiculturali, cioè paesaggi eterogenei. Capaci di esprimere le diverse realtà che caratterizzano le nostre società, capaci di accogliere la diversità e le sue contraddizioni nella ricerca di un equilibrio e di una connessione tra diversi elementi. Creazione di paesaggi democratici, nella continua dimensione di mutamento che caratterizza la nostra condizione.
I testi raccolti, alcuni dei quali inediti, muovono da sperimentazioni progettuali o da esperienze empiriche di luoghi o situazioni per tracciare un’idea dell’architettura del paesaggio come strumento d’interpretazione di una realtà multiculturale fisica e percettiva.
Bernard Lassus è tra i fondatori del paesaggismo francese, figura di livello internazionale, professore presso numerosi istituti universitari: Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, Ecole Nationale Supérieure du Paysage di Versailles di cui è stto co-fondatore, Pennsylvania University di Philadelphia, Ecole d’Architecture di Paris La Villette, dove ha creato il D.E.A. In Jardins, Paysages, Territoires, oltre che visiting professor in molte università europee. E’ stato insignito della IFLA Sir Geoffrey Jellicoe Gold Medal nel 2009.
pagine: 126
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-6514-104-5
data pubblicazione: Gennaio 2010
editore: Edizioni Kappa
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto