Processi realizzativi dell’architettura
15,00 €
     
SINTESI
Nella didattica della progettazione architettonica spesso, l’obbiettivo più o meno comune è la sola forma, intesa come “essenza” della cosa architettonica, prescindendo dalle sue componenti fisiche e materiali (materiale e forma assumono importanza in un secondo momento, una volta cioè che le scelte formali, distributive, funzionali, dimensionali sono già decise). Questo atteggiamento frammenta e aumenta le distanze interdisciplinari che hanno incentivato la diffusa tendenza alla spettacolarizzazione, da un lato della forma in ambito compositivo e dall’altro del virtuosismo tecnico in ambito tecnologico.
Il Corso di Laurea magistrale in Architettura U.E., da tempo, si pone l’obiettivo di superare queste distanze interdisciplinari , ponendo al centro dell’iter formativo dello studente “il progetto” inteso come un processo di sintesi complesso, non solo ideativo, ma di controllo della sua fattibilità in termini realizzativi, qualitativi e normativi.
Il rapporto con l’ambiente e le sue ricadute sulla forma architettonica, sul comfort, sull’aggiornamento dei metodi costruttivi, le strategie esecutive attive nei processi, sono gli argomenti che caratterizzano le ricerche e le realizzazioni di qualità.
Il testo proposto da Claudio Rosi cerca di trasmettere in maniera efficace le problematiche e la complessità del “fare architettura” e rappresenta un prezioso contributo di esperienze e di integrazione disciplinare, attivando collegamenti interdisciplinari orizzontalmente all’interno dell’organizzazione didattica dei singoli anni e verticalmente nel corso dell’iter formativo dello studente, l’analisi proposta nel testo “Processi realizzativi dell’architettura” affronta, con molta originalità, il rapporto tra il progetto e gli aspetti normativi alle varie scale ; colmando un vuoto all’interno del processo ideativo e realizzativo e ne completa lo scenario.
pagine: 192
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-6514-028-4
data pubblicazione: Marzo 2010
editore: Edizioni Kappa
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto