Lo statuto di Caprese (1386)
15,00 €
     
SINTESI
Come da titolo, all’interno del libro è stato pubblicato lo Statuto della Podesteria di Caprese datato 10 febbrario 1386, come viene indicato anche nella raccolta dell’Archivio di Stato di Firenze, rappresenta una tappa fondamentale nella conoscenza dell’organizzazione amministrativa e territoriale di Caprese Michelangelo.
Frutto dell’elaborazione di una serie di lavori eseguiti nell’ambito del corso di Paleografia e Diplomatica della scuola di specializzazione in Archeologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, sotto la guida della prof. Giuliana Ancidei, questa edizione mette in evidenza la molteplicità di interessi che può suscitare una fonte ampia ed articolata come quella statuaria: dall’analisi formale del testo agli aspetti più propriamente giuridici che hanno determinato la riorganizzazione amministrativa delle terre passate da poco sotto il controllo fiorentino, la lettura si svolge lungo un percorso coerente fino ad arrivare ad alcuni approfondimenti interpretativi del contenuto come ad esempio, l’individuazione delle principali indicazioni topografiche, ivi comprese la strada, attraverso la lettura dei toponimi o l’analisi dei riferimenti numismatici.
pagine: 152
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-6514-001-7
data pubblicazione: Novembre 2009
editore: Edizioni Kappa
collana: Museo della Città e del Territorio | 35
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto