Leggere Marx oggi
14,00 €
     
SINTESI
Se un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire, di certo ciò non può che applicarsi all'opera che ci ha lasciato uno dei più grandi pensatori dell'Ottocento.
E ci sono alcune fondamentali ragioni che spiegano la contemporaneità di molti aspetti del pensiero di Marx, facendolo misurare con la crisi odierna del capitalismo internazionale e facendo emergere i tratti del solido impianto sociologico, oltre che economico, della sua opera.
In un serrato confronto con la più aggiornata letteratura scientifica, in questo libro, vengono evidenziati, accanto agli inevitabili limiti, gli elementi che fanno di Marx un autore classico, ineludibile riferimento per chiunque voglia comprendere seriamente il funzionamento e le dinamiche del sistema sociale ed economico capitalistico. L'opera di Marx, con puntuali e abbondanti richiami testuali, viene illustrata sin dalla sua genesi e seguita passo passo nei suoi sviluppi, scandendone le tappe senza oscurarne le aporie e gli aspetti problematici, caratteristiche tipiche di un'impresa ponderosa e chiaramente incompiuta. Con un linguaggio accessibile vengono esposte le questioni nodali che costituiscono l'orizzonte teorico del Capitale, che è l'esito e il pilastro di tutta la ricerca marxiana.
pagine: 168
formato: 13,5 x 21
ISBN: -
data pubblicazione: Dicembre 2010
editore: -
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto