Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture del paesaggio trentino
19,00 €
11,4 €
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
     
SINTESI
La ricerca dell’Unità Locale di Trento Smart Re-cycle. Strategie di riciclo per le architetture e la città distesa affronta il ripensamento di materiali e di spazi in cui la contemporaneità mostra chiari segni di crisi, riconsiderando la questione del consumo di risorse per una trasformazione ecologicamente orientata.
I tre saggi raccolti costituiscono singoli approfondimenti del re-cycle sviluppati a partire dagli interessi delle varie discipline coinvolte. Il primo affronta la tematica del re–cycling partendo dagli esiti sedimentati dei progetti di dispersione insediativa e, insieme, sottolinea l’esigenza di dare un nuovo ruolo e una nuova immagine ai luoghi in crisi, con l’idea che il Piano debba portare all’integrazione fra processi insediativi e processi naturali, riconsiderando in questa chiave il tema del consumo del suolo. Il secondo approfondisce le strategie del progetto di re–cycle architettonico applicato a edifici e a tessuti insediativi del recente passato – in uso, sotto utilizzati o abbandonati – che si presentano come unità morfologicheindipendenti dotate di relazioni interne autonome solo debolmente legate alla città e caratterizzate dalla bassa qualità tecnologica dei manufatti e dalla bassa articolazione o intensità spaziale. Il terzo indaga le potenzialità e l’attualità del re-cycle tecnologico analizzando la normativa esistente, studiando metodi di valutazione degli effetti dei materiali sull’ambiente, individuando e sviluppando casi di studio caratteristici e specifici, e infine procedurando modalità produttive per intervenire nel recupero di costruzioni in quota a impatto quasi zero.
pagine: 180
formato: 14,8 x 21
ISBN: 978-88-548-9906-3
data pubblicazione: Dicembre 2016
editore: Aracne
collana: Re-cycle Italy | 34
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto