Verso una scuola plurale
Sperimentando la varietà attraverso lingue, linguaggi, scritture
15,00 €
9,00 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Il volume propone una riflessione su plurilinguismo, intercultura, facilitazione linguistica e degli apprendimenti a scuola quali strumenti di arricchimento, di apertura al mondo e come porte di accesso all’inclusione educativa per tutti i ragazzi e le ragazze. Attraverso una pluralità di voci e con un approccio interdisciplinare, gli autori ripercorrono le tendenze evolutive degli scenari demo–linguistici nazionali ed europei; si interrogano su quale possa e debba essere il senso e lo scopo dell’educazione interculturale e linguistica nell’economia della conoscenza dei contesti globalizzati; infine presentano una sintesi delle indicazioni legislative e di alcune buone pratiche inclusive sperimentate nelle classi «per cominciare a costruire la scuola e l’educazione linguistica del futuro».
pagine: 196
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-9814-1
data pubblicazione: Dicembre 2016
editore: Aracne
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto