Il nuovo museo del mare a Palermo
L’ordine dell’architettura
17,00 €
10,2 €
Co-autori Cesare Ajroldi, Dario Cottone
Prefazione di Franco Purini
Postfazione di Sebastiano Tusa
Area 08 – Ingegneria civile e Architettura
     
SINTESI
Il testo è frutto dei progetti di un nuovo Museo del mare all’Arsenale di Palermo elaborati nella facoltà di Architettura e delle riflessioni sulla disciplina connesse all’insegnamento. Il tema è legato all’ampliamento dell’attuale sede dell’Arsenale seicentesco, di dimensioni insufficienti ad ospitare un nuovo museo; l’area interessata è quella retrostante, che coincide con l’originale sedime dell’Arsenale.
Il testo contiene, oltre ai saggi dei due autori ed i relativi progetti didattici, la prefazione di Franco Purini, che sottolinea i temi dell’ordine e il ruolo della luce, e la postfazione di Sebastiano Tusa, Sovrintendente del Mare.
Le proposte progettuali, nel rispetto delle regole del monumento, si misurano con il tema del rapporto tra architettura storica e contemporanea, che Palermo non ha ancora sostanzialmente affrontato, a differenza di tutte le principali città europee.
pagine: 224
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-8908-8
data pubblicazione: Dicembre 2015
marchio editoriale: Aracne
editore: Aracne editrice internazionale S.r.l.
collana: Dal Progetto alla Costruzione alla Città | 6
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto