Famiglie stra-ordinarie
Accogliere i bambini e le famiglie non tradizionali a scuola. Riflessioni, percorsi educativi, strumenti
12,00 €
7,2 €
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
     
SINTESI
Le immagini delle famiglie odierne sono molto sfumate e decisamente complesse. Negli ultimi anni si è passati da una struttura familiare tradizionale, consolidata storicamente e socialmente accettata e diffusa, a forme familiari flessibili e duttili ai cambiamenti sociali e affettivi. Tali mutamenti portano inevitabilmente a parlare di “famiglie” pensando a nuclei che si formano e si organizzano intorno agli affetti primari, con caratteristiche anche molto diverse: ricomposta, omogenitoriale, mononucleare, adottiva, affidataria. La struttura familiare è cambiata così velocemente da poter parlare di “rivoluzione familiare”. La scuola è sempre più coinvolta in questa trasformazione; la presenza di bambini con culture familiari molto diverse pone diversi quesiti all’interno del corpo docente. Cosa fare? Come accogliere questi bambini e le loro famiglie? Come affrontare questi argomenti con gli alunni? Il volume intende suscitare una riflessione e un confronto all'interno dei team di lavoro, attraverso strumenti utilizzabili con bambini dell'età della scuola primaria, ma adattabili anche a fasce d’età superiori o inferiori.

Opera vincitrice del primo premio della sezione “Saggi” della Rassegna di Arti e Letteratura Città di Viareggio (Premio Nazionale di Arti e Letteratura) – Omaggio al Carnevale 2018.
Il volume si è classificato al 3° posto nella sezione “Saggi” del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana (2017).
pagine: 216
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-8885-2
data pubblicazione: Gennaio 2016
marchio editoriale: Aracne
collana: in-con-tra | 12
SINTESI
RECENSIONI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto