100 IDEE per Reggio Calabria città metropolitana
17,00 €
     
SINTESI
L’idea, com’è noto, è il prodotto del pensiero, un’entità mentale, la rappresentazione di un’immagine-concetto. È prodotta dall’attività della mente rivolta a concepire una possibile nuova realtà. È un sinonimo di prospettiva, il senso del modello astratto e ideale a cui si guarda come termine di paragone nel giudizio sulla qualità delle cose reali. L’idea che più si adatta al presente lavoro è la percezione sensibile, è l’oggetto di un’intuizione non empirica bensì eidetica, come capacità quindi di dare visività alla conoscenza. Ma è soprattutto l’idea energia di Alfred Fouillée, che le chiamò idées-forces, capaci di generare azioni e di influire così sulla trasformazione della realtà.Ci è sembrato importante puntare a tale energia e invitare, a valle del ciclo di conferenze preparatorie per il Festival della Città Metropolitana INU, City in progress, Reggio Calabria Città Metropolitana, ad un forum di riflessione su tutto ciò che può contribuire alla costituzione di un nuovo pensiero metropolitano nel progettare la nascente realtà. Nel fare questo abbiamo voluto offrire un ventaglio ampio di campi di riflessione, per accogliere un contributo anche da parte di coloro che tengono le distanze dalle questioni istituzionali e procedurali.
Le tre sezioni racchiudono altrettanti universi: Identità, Piano, Visioni e sono finalizzate a promuovere l’affermazione di un’idea della Città Metropolitana di Reggio Calabria che si rafforza nei suoi rapporti con il territorio della provincia e si sostanzia dal far parte di una visione più ampia di area integrata dello Stretto.
pagine: 192
formato: 23 x 23
ISBN: 978-88-548-8562-2
data pubblicazione: Luglio 2015
editore: Aracne
collana: Esempi di architettura | 22
SINTESI
INDICE
EVENTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto