La paura
8,00 €
4,8 €
A cura di Luciana La Stella
     
SINTESI
Catalogo della tredicesima rassegna di Cinema e Psicoanalisi.
La funzione della psicoanalisi in questa sezione della collana Inconscio e società è quella di proporsi come chiave di lettura.
In una civiltà dell’immagine quale è l’attuale, il cinema rappresenta uno dei linguaggi privilegiati per entrare in contatto con la parte più profonda di sé e il film come un sogno può essere un momento creativo in cui ciascuno inconsapevolmente mette in atto un’autonarrazione interiore.
La difficoltà di una comunicazione autentica, in un momento storico in cui gli strumenti di comunicazione si moltiplicano costantemente, risulta paradossale. Il linguaggio che esprime l’uomo all’uomo appartiene all’arte, alla musica, alla danza, alla letteratura, al cinema.
La psicoanalisi ha la funzione non di tradurre un’opera d’arte in concetti, ma di sollecitare un vissuto diverso, suscitare emozioni, elaborare sentimenti.
pagine: 124
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-7569-2
data pubblicazione: Settembre 2014
editore: Aracne
collana: Inconscio e società | 13
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto