Torri costiere: emergenze ambientali
10,00 €
     
SINTESI
Il volume raccoglie i contributi progettuali elaborati dagli architetti intervenuti agli Incontri Ischitani di Architettura Mediterranea organizzati annualmente dall’IsAM.
Le proposte, applicate su cinque torri costiere localizzate sull’isola d’Ischia, costituiscono un’esemplificazione di come sia possibile stabilire nuove relazioni tra monumenti antichi e progetto moderno, per promuovere una rinnovata fruibilità dei testi storici e riattivare la loro presenza simbolica e la loro memoria all’interno del territorio urbanizzato.
A seguire viene presentato il programma Torre Scatenata, predisposto negli anni ’90 dall’IsAM in collaborazione con Italia Nostra, che prevedeva la catalogazione informatizzata delle torri costiere del territorio nazionale, per farne i caposaldi di una strategia di recupero di ambiti paesaggistici abbandonati e in stato avanzato di degrado.
Il volume presenta infine la documentazione inedita del restauro della torre di Santa Margherita Vecchia a Procida, realizzato negli anni ’50 dal comm. Antonio Lezza -creatore anche di Casa Lezza a Porto d’Ischia-, con i grafici di un programma più ambizioso che prevedeva la realizzazione di un centro turistico dedicato all’accoglienza di artisti ed appasionati d’arte, per il lancio dell’isola di Procida in un settore di accoglienza di tipo culturale.

L'IsAM – Istituto per l'Architettura Mediterranea è un organismo senza finalità di lucro costituito da architetti italiani e stranieri che si occupa della valorizzazione dell'architettura e del paesaggio mediterraneo. Obiettivo dell'IsAM è favorire lo studio, il confronto, l'approfondimento critico e operativo del contesto mediterraneo, mediante iniziative tematiche basate sulla centralità del progetto di architettura.
pagine: 72
formato: 21 x 29,7
ISBN: 978-88-548-7502-9
data pubblicazione: Settembre 2014
editore: Aracne
collana: Quaderni IsAM | 3
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto