Sul disegno dell'architettura
Esperienze e riflessioni
30,00 €
     
SINTESI
Come già sperimentato da tempo, l’esperienza formativa dei dottorandi dei primi anni è stata indirizzata al consolidamento delle basi teoriche e applicative nei diversi aspetti disciplinari che caratterizzano l’area della rappresentazione.
Il Seminario sul Disegno dell’Architettura, di cui si dà testimonianza attraverso i contributi degli allievi, aveva come obiettivo quello di indagare forme, linguaggi e tecniche sia del disegno inteso come analisi del reale sia del disegno inteso come prefigurazione del progetto, con tutte le relative problematiche di trascrizione e comunicazione.
Per sviluppare il primo aspetto, si è operato attraverso una sperimentazione applicativa, all’interno della tradizione del disegno dal vero per la formazione dell’architetto, finalizzata alla restituzione dell’immagine dei luoghi urbani.
Si è indagato, in parallelo, alla scala del singolo edificio, attraverso l’utilizzo dei metodi e degli strumenti della analisi grafica, sviluppando inoltre una indagine critica sul significato e sullo sviluppo storico di un modo di affrontare lo studio dell’architettura come premessa formativa all’approccio alla progettazione architettonica.
Per quanto riguarda il secondo aspetto indagato, quello relativo al rapporto disegno/progetto, si è operato attraverso specifiche comunicazioni sul tema, all’interno di un Seminario dal titolo: “Disegno/Progetto. Riflessioni fra pensiero e rappresentazione”, indirizzato agli allievi del secondo anno, ai quali è stato richiesto, a conclusione, un esercizio critico sul tema della prefigurazione del progetto, contenente personali considerazioni e riflessioni sull’argomento.
Infine, l’obiettivo più generale di offrire una testimonianza di queste esperienze a chi vorrà intraprendere lo stesso percorso, ha permesso di sperimentare anche le capacità di espressione grafica e di sintesi critico-interpretativa, utili alla maturazione della propensione alla ricerca nel campo disciplinare, componente essenziale ad una formazione di livello superiore come quella di un Dottorato di Ricerca.
pagine: 144
formato: 21 x 26
ISBN: 978-88-548-7454-1
data pubblicazione: Settembre 2014
editore: Aracne
collana: Strumenti del Dottorato di Ricerca in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo - Nuova serie | 1
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto