Durabilità, Longue durée
20,00 €
     
SINTESI
Questa raccolta di saggi descrive l’Architettura per la Sostenibilità affrontando la dimensione teorica e culturale che è oggi poco trattata dal dibattito internazionale. L’Architettura per la Sostenibilità è un progetto, di tempo lungo e di vita utile di lunga durata e l’aspetto “umanistico” della Sostenibilità caratterizza il lavoro dell’unità di ricerca “Città, Sostenibilità e Tecnologia”.
La sostenibilità è responsabilità sull’uso delle risorse. I temi dell’architettura sono oggi diversi per scala temporale e dimensionale e per portata. Non sono più legati al comportamento tra uomo e uomo ma dal rapporto d’interdipendenza tra umanità e natura.
L’architettura assume nuovo valore etico fondante e si configura come la disciplina depositaria dell’assunzione della responsabilità nella cura del mondo fisico, della sua difesa e della comprensione dei risultati e delle cause dei fenomeni di trasformazione.
Questa responsabilità si esplicita nei tesi sviluppati dai componenti dell’Unità di Ricerca, che riflettono su problemi legati alla dimensione di tempo lungo del progetto. Una svolta che si ripercuote inevitabilmente nello spazio disciplinare ed inesorabilmente sulle tecniche di controllo, previsione e definizione delle trasformazioni indotte dall’uomo sulla superficie terrestre.
pagine: 124
formato: 15 x 21
ISBN: 978-88-548-6871-7
data pubblicazione: Febbraio 2014
editore: Aracne
collana: Quaderni della ricerca del Dipartimento di Culture del Progetto
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto