ARTICOLO 9
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
12,00 €
     
SINTESI
L’Italia teme di essere un Paese tanto ricco di passato quanto povero di futuro. Questa collettanea, che tenta di raccogliere la sfida che l’assunto di cui sopra ci pone, vuole proporre, attraverso uno spaccato necessariamente parzialissimo e decisamente variegato, il lavoro di chi si occupa di ricerca scientifica e patrimonio storico artistico in Calabria, ossia nella parte d’Italia e quindi d’Europa tra le più depresse, in termini economici, e più sottosviluppate, in termini di progresso. Operare in questi contesti, magari anche da lontano, come fanno alcuni degli Autori, dà il vantaggio di imparare a esercitare e alimentare un ottimismo e una resilienza senza cui il superamento dell’assunto iniziale non può nemmeno tentarsi. Chi proviene da questi contesti o vi opera è consapevole che necessità deve tradursi in capacità; tocca insistere, resistere. Questo lavoro, articolato in quattro aree tematiche – quella delle idee (macro), quella dei processi (meso), quella delle pratiche (micro) e quella dei fenomeni (nano) – vuole pertanto ambire a essere esplicitazione di questa capacità, attuandosi nei modi probabilmente insufficienti di un libro ma che sono propri di chi quotidianamente vive la promozione della ricerca scientifica e la tutela del patrimonio storico e artistico come un’urgenza di civiltà.
pagine: 184
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-6804-5
data pubblicazione: Dicembre 2013
editore: Aracne
collana: Esempi di Architettura | 23
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto