Il paesaggio nel progetto. Il paesaggio come progetto
18,00 €
     
SINTESI
Il paesaggio nel progetto pone in evidenza una relazione d’interiorità o di sovrapposizione, sia nel senso di luogo sia in quello di tempo e di processo.
Il paesaggio come progetto introduce un termine di comparazione o una proposizione modale, indicando un rapporto di somiglianza, d’identità o meglio di equivalenza all’espressione “nella forma di”.
Le diverse interpretazioni di paesaggio come percezione, forma, processo, palinsesto, patrimonio e bene comune, infrastruttura sociale e culturale, sono ricondotte dal testo nei termini della ricerca che si sviluppa attraverso il progetto. Progetto che integra strategie e competenze in rapporto ad una visione della trasformazione in grado di rispondere adeguatamente alle necessità del territorio e della società.
Il volume propone un percorso tra temi, campi d’intervento, pratiche e strumenti operativi che emergono dalla didattica, dalla ricerca e dall'attività progettuale degli autori. I diversi contributi, insieme ai riferimenti bibliografici e alla sintetica presentazione delle ricerche in corso, riportano l'attenzione sul ruolo che oggi assume il progetto del paesaggio per la tutela, la riqualificazione e la messa in sicurezza del territorio.
pagine: 112
formato: 15 x 21
ISBN: 978-88-548-6729-1
data pubblicazione: Dicembre 2013
editore: Aracne
collana: Quaderni della ricerca del Dipartimento di Culture del Progetto
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto