Guida all’archivio dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL
12,00 €
7,2 €
     
SINTESI
Il patrimonio storico-scientifico dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL è un patrimonio archivistico e librario, che trae origine dalle attività dei fondatori del sodalizio (i primi XL e in particolare Anton Mario Lorgna), e dalla ininterrotta operosità dei loro successori. Le cure principali di Lorgna, e dei presidenti che si sono succeduti dopo di lui, sono state rivolte alla pubblicazione degli atti accademici (le Memorie, cui si sono aggiunti in seguito anche i Rendiconti) e alla scelta dei soci.
A partire dall’Unità d’Italia – alla cui recente celebrazione per i 150 anni il sodalizio ha dato un rilevante contributo – un altro asse portante della presenza dei XL nella comunità scientifica è stato l’assegnazione di premi e riconoscimenti, già presente negli anni preunitari, ma senza quei caratteri istituzionali assunti con la Medaglia Matteucci per la fisica e le medaglie dei XL per le matematiche e le scienze fisiche e naturali. L’archivio storico dell’Accademia testimonia di queste attività, anche nei loro aspetti più pratici di organizzazione e amministrazione.
Nella Guida, per ciascun fondo sono presenti una breve storia del soggetto produttore, la consistenza, gli estremi cronologici, la modalità di acquisizione, il contenuto, la tipologia documentaria, la struttura e i criteri di ordinamento. Alcuni fondi sono corredati anche di una bibliografia e della correlazione con fonti presenti in altri archivi.
pagine: 112
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-6189-3
data pubblicazione: Luglio 2013
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto