La triade interattiva del mondo inquinato contro la salute
15,00 €
9,00 €
     
SINTESI
L’opera illustra le patologie umane causate dall’esposizione a tre dei principali tipi di agenti nocivi per il nostro organismo: quelli legati alla perdita di tolleranza ai composti ambientali esogeni (SCM), l’asbesto, i campi elettromagnetici. Sono considerate sia le esposizioni occupazionali, sia quelle extralavorative. Inoltre sono descritte la multifattorialità eziologica e la multisistemicità delle condizioni cliniche; soprattutto è prestata attenzione al sinergismo tossicologico (effetto cocktail) tra i tre tipi di agenti, tra loro e con altri patogeni. L’effetto perossidativo è il principale file rouge d’interazione tra i tre tipi suddetti di veleni. Un altro fattore condiviso dai tre è che tutti sono legati al progresso e a quel profitto imprenditoriale che si attua attraverso lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, accuratamente occultato con la congiura del silenzio. L’uomo della strada (Green Man) può solo sperare che tutte queste conoscenze siano in grado di agevolare la sua salute per mezzo della prevenzione dei rischi.
Giancarlo Ugazio si è laureato in Medicina a Pavia nel 1957. Research Fellow in Pathology a Pittsburgh (PA) nel 1963. Libero docente di Patologia generale dal 1964. Assistent Professor in Physiology a Cleveland (Ohio) nel 1970. Professore straordinario di Patologia a Torino dal 1976 e ordinario dal 1979 al 2007, fino alla quiescenza. È autore di circa 220 pubblicazioni scientifiche.
pagine: 260
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-6172-5
data pubblicazione: Luglio 2013
editore: Aracne
SINTESI
EVENTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto