L’enciclopedia filosofica di Rosmini
Introduzione ed esposizione sistematica
24,00 €
14,4 €
     
SINTESI
Antonio Rosmini (1797-1855) ha subito cinque processi ecclesiastici, con due condanne, due assoluzioni e una beatificazione (2007). Un bilancio dunque positivo per un autore che l’enciclica Fides et Ratio propone come esempio riuscito di conciliazione tra speculazione filosofica (ragione) e rivelazione cristiana (fede).
Rosmini è stato un autore enciclopedico che ha affrontato i principali rami della filosofia: metafisica, teologia naturale, gnoseologia, logica, antropologia, etica, diritto, pedagogia, religione. Il volume, attraverso un puntuale riferimento ai testi del beato, fornisce le coordinate per introdursi nel suo pensiero, risultando la sintesi espositiva più completa ed aggiornata nel panorama editoriale italiano. Le note e le bibliografie permettono poi al lettore di continuare lo studio non solo di Rosmini, ma anche dei principali nodi storici e teoretici della filosofia come tale.
pagine: 440
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-6136-7
data pubblicazione: Giugno 2013
editore: Aracne
collana: Cronogrammi | 5
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto