Il nodo puntone–catena nelle capriate lignee tradizionali
Prove in laboratorio per la valutazione della capacità portante
13,00 €
7,8 €
     
SINTESI
Questo lavoro costituisce un’attività di ricerca che mira a verificare il comportamento reale dei nodi puntone-catena in dimensioni d’uso strutturale, realizzati con elementi lignei di specie, età di servizio e provenienze differenti. I principali obiettivi di questa studio sono: la messa a punto di apparecchiature atte a simulare in laboratorio le sollecitazioni a cui è sottoposto il nodo puntone-catena di capriate lignee tradizionali in dimensioni d’uso, la determinazione della capacità portante, delle deformazioni sotto carico statico e delle modalità di rottura dei nodi studiati e la valutazione dell’influenza dei difetti del legno sulla resistenza del nodo puntone-catena nelle capriate lignee antiche.
Hektor Thoma si è laureato in Ingegneria meccanica e attualmente insegna Disegno tecnico, Resistenza dei materiali, Costruzioni in legno e CAD-CAM presso il Dipartimento dell’Industria del legno, nella facoltà di Scienze forestali dell’Università Agricola di Tirana. La sua attività di ricerca è volta principalmente al legno come materiale, studiandone il comportamento meccanico, le costruzioni e la conservazione di manufatti di interesse artistico e storico. Area di studio è anche l’industria del legno, attraverso il trasferimento di informazioni dalla prima alla seconda fase del processo.
pagine: 156
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-6078-0
data pubblicazione: Luglio 2013
editore: Aracne
collana: Diritto di stampa | 52
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto