I tarocchi periodici
Una ricerca grafica e un itinerario tra psicoanalisi, folklore e razionalità
14,00 €
8,4 €
     
SINTESI
Nel volume vengono presentate le immagini di un ipotetico mazzo di tarocchi, la cui caratteristica peculiare risulta quella di essere realizzato in modo che ogni figura sia una tessera che consente un ricoprimento periodico del piano. La scelta grafica adottata si rifà a quella che caratterizza l'opera del grande artista olandese Maurits Cornelis Escher.
Alle immagini, che costituiscono di certo la parte più significativa e originale dell'opera, fa da introduzione un testo che delinea un percorso mentale il quale, rifacendosi alla teoria psicoanalitica e agli studi sul folklore i miti e le favole, ha condotto a considerare ogni immagine dei tarocchi come espressione dei momenti psicologici più significativi che ognuno di noi deve attraversare. Stimolanti cenni ai principi di simmetria e semplici indicazioni sul loro ruolo per il ricoprimento periodico del piano arricchiscono la parte finale del testo.
Giancarlo Ghirardi ha pubblicato vari libri sia specialistici che di alta divulgazione. Un'occhiata alle carte di Dio (Il Saggiatore)ha registrato un record di vendite per un testo di questo tipo, ed è stato pubblicato dalla Princeton University Press. Dopo aver coperto la carica di direttore del dipartimento di Fisica teorica di Trieste è ora professore emerito e membro del consiglio accademico del Centro internazionaledi Fisica teorica. L'autore ha sempre nutrito un vivo interesse per le simmetrie e, più in generale, per le arti.
pagine: 166
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-548-6035-3
data pubblicazione: Maggio 2013
editore: Aracne
SINTESI
EVENTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto