La professione docente tra rappresentazioni e progetto formativo
Un’analisi pedagogica della competenza degli insegnanti secondari
30,00 €
Giorgia Pinelli
Prefazione di Maria Teresa Moscato
Postfazione di Michele Caputo
     
SINTESI
A partire dai risultati della ricerca sociale e da materiali empirici provenienti dalle SSIS, questo testo mette a tema la competenza professionale del docente di secondaria superiore. L’insegnamento è avvicinato nella sua autonomia oggettuale e interpretato come frutto dell’intera storia (educativa, personale, professionale) di colui che insegna. L’azione insegnante viene così colta anche nei suoi aspetti che, pur se inaccessibili alla coscienza, orientano l’azione e l’interpretazione dell’esperienza. La presa in carico della realtà dell’insegnamento e dei suoi impliciti genera il ripensamento pedagogico della competenza insegnante, evidenziando nodi irrisolti della formazione dei docenti.
pagine: 568
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-5808-4
data pubblicazione: Febbraio 2013
editore: Aracne
collana: Diritto di stampa | 28
SINTESI
INDICE
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto