Semantica cognitiva e strategia
Un approccio alla razionalità limitata
20,00 €
12,00 €
     
SINTESI
Il testo si interroga sull’influenza del linguaggio e delle rappresentazioni grafiche nella concettualizzazione di una strategia. Applicando strumenti di analisi di linguistica e di semantica cognitiva a casi aziendali e a classici di strategic management, evidenzia l’esistenza di strutture comuni nelle rappresentazioni utilizzate nel mondo manageriale, illustrando come possano rendere intelligibile un problema e influenzare un processo decisionale. Ne deriva un set di modalità di costruzione di spazi strategici che si distingue da quello tradizionalmente proposto in letteratura, ed emergono numerosi spunti rispetto a quali siano i vincoli cognitivi nel rappresentare e risolvere un problema gestionale e a come ovviarli, suggerendo nuove vie da esplorare nella ricerca sulla razionalità limitata.
pagine: 316
formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-548-5269-3
data pubblicazione: Novembre 2012
editore: Aracne
SINTESI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto